ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 26 giugno 2020/ Per la Palestina

L’edizione del 27 giugno vuole preparare, con la visione di alcuni dei tantissimi video sui diritti calpestati del popolo palestinese. la manifestazione del 27 giugno che si svolgerà in molte città iatliane (anche a Milano alle 16 in piazza Oberdan). Naturalmente l’Arci c’è. Noi invitiamo tutti i democratici e i cittadini che hanno a cuore la giustizia e il bene dell’umanità, ad essere insieme a noi per chiedere: di impedire l’annessione  ad Israele  dei Territori palestinesi; l’invio di una forza Onu di interposizione che si faccia carico anche della difesa dei cittadini e delle cittadine palestinesi dagli attacchi dei soldati e dei coloni israeliani: · il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del governo italiano e dell’Unione Europea: la convocazione di una Conferenza internazionale per la pace in Medio Oriente, sotto l’egida delle Nazioni Unite, con la partecipazione di tutte le parti interessate, sulla base delle risoluzioni Onu e nel rispetto della legalità internazionale, a partire dalla Convenzione di Ginevra. Lasciare (come sostengono alcuni governi europei) che le due parti in causa riprendano trattative dirette significa semplicemente lasciare i Palestinesi soli di fronte al Paese occupante e colonizzatore, perpetuando l’errore, protrattosi per 27 anni, di una trattativa in balìa di una disparità di forze che ha portato alla totale disapplicazione dell’accordo di Oslo del 1993.

Dalle 10/  Corpi (s)comodi Cantù 23 giugno 2012/ Palestina Luisa Morgantini, Issa Amro.

Dalle 11/  La Palestina della convivenza — Storia dei Palestinesi 1880 — 1948. Como 3 maggio 2013/ Renzo Pigni.

Dalle 12/  La Palestina della convivenza — Storia dei Palestinesi 1880 — 1948, riempie l’ex chiesa di San Francesco a Como. Per l’inaugurazione allo Spazio Ratti, in largo Spallino 1 a Como, della mostra che sarà aperta dall’11 al 25 maggio più di cento persone hanno seguito il saluto del sindaco di Como Mario Lucini, gli interventi di Michele Luppi e Adriana Mascoli a nome degli organizzatori e di Khader Tamimi presidente della Comunità palestinese di Lombardia. Tra i presenti consiglieri comunali, l’assessora Gisella Introzzi, molti e molte appartenenti alla comunità palestinese comasca e a alle tante organizzazioni che insieme hanno reso possibile l’iniziativa. L’inaugurazione si è conclusa con un rinfresco palestinese a cura della Sara e Amal della Comunità palestinese di Lombardia.

Dalle 13/ La presenza di un gruppo di Donne in nero con lo striscione “Gaza, non c’è pace senza giustizia”, aperto all’ingresso dello Spazio Gloria sulla Varesina a Como, ha sottolineato, nel pomeriggio del 6 maggio 2018, quanto importante per il pacifismo sia la questione dell’occupazione israeliana della Palestina non solo causa di morti, ferimenti e devastazioni, ma elemento di instabilità per l’intero pianeta a partire dalle martoriate zone della Siria, del Libano, di Gaza e con il riacuirsi della preoccupazione nucleare determinata dall’imponete armamento nucleare israeliano e dai venti di guerra statunitensi contro l’accordo. Leggi tutto su https://wp.me/pczuu-kgU

Dalle 14/  Musica per ricordare la Nakba, la catastrofe, la distruzione della Palestina con la fondazione dello stato di Israele: alle 18 di mercoledì 13 maggio 2013 , nella’Aula Magna del Liceo Ciceri, abbiamo ascoltato Ramzi Shomali. Il concerto è stato proposto come evento collaterale alla mostra La Palestina della convivenza, aperta nello spazio Ratti fino al 25 maggio. Pianista di Betlemme, Ramzi è venuto in Italia alcuni anni fa per portare avanti gli studi pianistici: le prestigiose accademie musicali a pochi chilometri da casa sua erano inaccessibili a causa del muro che impedisce ai palestinesi di muoversi nella loro terra. Guarda sul canale youtube di ecoinformazioni il video dell’esecuzione di Sanarjiou Yawman di Z. Rahbani.

Dalle 14/  Corpi (s)comodi Cantù 23 giugno 2012/ Palestina Lusia Morgantini, Issa Amro.

Anche per oggi è tutto, vi auguriamo una buona serata e ci rivediamo domani su questa pagina. [Dario Onofrio, coordinatore Arci Como WebTV]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.