ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 5 luglio/ Radio libere per davvero

70 anni fa andava in onda la prima trasmissione di Radio free Europe, strumento propagandistico del Congresso degli Stati Uniti creato appositamente per la Guerra Fredda. Nonostante diversi anni dopo divennero noti i finanziamenti e gli interessi della CIA in merito, a partire dagli anni 70′ la stazione radio diventò progressivamente un organismo davvero libero, passando da un budget militare a uno pubblico, e successivamente aprendo diverse stazioni in tutto il mondo, incluso il medio oriente, e con tantissimi programmi in lingue straniere. Proprio in questa occasione ne approfittiamo per mostrarvi alcuni contenuti di radio libere per davvero che raccontano il mondo libere da pregiudizi svolgendo un servizio pubblico e democratico.

Dalle 10/ Iniziamo con l’intervista a Luciana Carnevale, decana delle volontarie per i migranti e tra le fondatrici di ecoinformazioni, alla diretta di Radio Popolare che Alessandro Braga ha condotto a Como dallo Spazio Gloria del Circolo Arci Xanadù il 13 febbraio 2018 per un approfondimento sul tema migranti in vista delle elezioni regionali. Leggi l’articolo e guarda tutti i video su ecoinformazioni.

Dalle 11/ Dal canale Youtube di Radio Città del Capo l’intervento di Ada Colau, sindaca di Barcellona, al corteo per i diritti dei migranti del 20 giugno 2018. Un corteo contro il razzismo istituzionale, per l’accoglienza e la capacità di ascoltare. Leggi tutto sul sito di Radio Città del Capo.

Dalle 12/ La tappa del “tour Bella e possibile” di Radio popolare dalla Feltrinelli di Como dell’11 giugno 2014. Dallo studio mobile con Fabio Fimiani e Marco Sambinello l’intervista a Marco Lorenzini e Lucia Cassina del Comitato per la Cittadella sanitaria. Leggi tutto e guarda tutti i video su ecoinformazioni.

Dalle 13/ In un solo colpo citiamo una radio libera, una tv libera e un grande artista. L’intervista a Caparezza a Radio Onda d’Urto per la grande festa del 2018, ripresa da Andrea Maffeis di CTV telestreet, associazione nata nel 2002 che si occupa di videoservizi a Brescia e dintorni e insegna la comunicazione sociale e responsabile nelle scuole.

Dalle 14/ Forse non tutti sanno che Radio Free Europe è anche il primo singolo dei R.E.M., storico gruppo rock statunitense, incluso nel primo disco Murmur del 1983. Andiamo quindi ad ascoltarci quel pezzo in una versione live registrata a novembre di quell’anno.

Anche per oggi è tutto, vi auguriamo una buona serata e ci rivediamo domani su questa pagina. [Dario Onofrio, coordinatore Arci Como WebTV]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.