ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 6 luglio/ Fridays for future

Il 5 luglio 2020 Fff Como ha organizzato un bike strike che è partito da piazza Verdi a Como per evidenziare come solo nuove forme di mobilità sensata potranno assicurare i diritti delle persone a muoversi senza per questo negare il diritto alla salute contrastato dall’inquinamento delle auto. Anche in questo periodo di isolamento fisico Fridays for future Como ha continuato l’opera di informazione e di aggregazione anche se attenuata dalla chiusura delle scuole e dal grandemente diminuito appoggio dei media main stream che hanno abbandonato il movimento quando in esso è stata evidente la saldatura tra diritti ambientali e diritti sociali.

Dalle 10/  24 maggio 2019 sciopero globale per la salvezza della Terra e dei suoi abitanti. Il cinegiornale di ecoinformazioni dedicato alla lotta, nata dall’impegno di ragazzi e ragazze che hanno saputo sviluppare, in maniera nuova e condivisa, le idee dell’ambientalismo storico e della lotta degli alteremondialisti, impegnati a restare umani e a cambiare il mondo. Continua a leggere su ecoinformazioni.

Dalle 11/  Il 24 maggio 2019 a Como il movimento Fridays for future. Come scrisse il New York Times nel 2003 riferendosi alla potenza del movimento contro la guerra, che c’è oggi una nuova superpotenza, una superpotenza dalla parte della Terra, degli esseri umani, della vita. Continua a leggere su ecoinformazioni.

Dalle 12/ Ecovideo Fff : videoappello del 24 aprile 2020. Davide Faifer: ” Siete preoccupati vero? Vi confesso che lo sono anch’io. Che cos’è che vi preoccupa di più in questo momento? Lo so… forse è una domanda un po’ ovvia. Allora lasciate che ve ne faccia un’altra. Spero meno scontata. Secondo voi la crisi ecologica e quella del coronavirus sono due cose diverse? Insomma, sono indipendenti tra loro? Per crisi ecologica, ovviamente intendo tutta quell’insieme di fenomeni, per lo più di tipo ambientale, ma non solo, causati dall’inquinamento e dal conseguente progressivo aumento delle temperature medie.” Leggi tutti gli interventi del video nel sito di Fff Como.

Dalle 13/ Economia e cambiamenti climatici. Presentazione alla stampa degli obbiettivi della manifestazione del 24 maggio 2019 sia sul piano globale che locale .

Dalle 14/  L’impegno della Cgil parte del movimento Fff. Con l’attivismo sindacale nel movimento ambientalista si sviluppa una nuova sintesi tra diritto alla qualità della vita e del lavoro. Intervento di Matteo Mandressi, segreteria Cgil Como, alla manifestazione del 24 maggio 2019.

Anche per oggi è tutto, vi auguriamo una buona serata e ci rivediamo domani su questa pagina. [Dario Onofrio, coordinatore Arci Como WebTV]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.