ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 9 luglio/ Sara Sostini/ Lentius, profundus, suavius

«Con questo motto non si vince nessuna battaglia frontale, però forse si ha il fiato più lungo»Alex Langer è una figura poliedrica, complicata e se vogliamo anche difficile. “Costruttore di ponti”per avvicinare diversità culturali e territoriali, nucleo vitale del movimento politico  ecologista dei Verdi, pacifista: nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa, vogliamo ricordarlo proponendo, insieme alle sue parole, così semplici ed eppure così efficaci, anche quelle di chi le ha fatte proprie, dedicando le proprie energie alla realizzazione di un mondo più sostenibile ed improntato alla cura per l’ecologia.

Dalle 10/ Un estratto dell’intervento ad Assisi nel 1994 in cui, con poche, semplici parole, Alex Langer descrive le criticità del progresso moderno, proponendo al tempo stesso una possibile via alternativa.

Dalle 11/ L’intervento di Giacomo Scarpina il 30 novembre 2018, in cui viene presenta il progetto Terra Viva, movimento di «custodi della Terra, difensori della biodiversità» attivi nel territorio comasco con iniziative volte a «diffondere una cultura ambientale ed agricola rispettosa del pianeta». Leggi l’articolo completo su ecoinformazioni.

Dalle 12/ Un viaggio alla scoperta dell’arte ecologista di Sayaka Ganz, artista di origine giapponese che dona una seconda vita ad oggetti di scarto trasformandoli in sculture animali, in mostra alla Fondazione Geiger, a Cecina (Li), tra marzo e maggio del 2013.

Dalle 13/ Claudio Fontana racconta, in una videointervista del 13 febbraio 2020 all’interno del progetto Como Futuribile, il suo «Prometeo scatenato», diffusore del progresso a briglia sciolta ma proprio per questo orbo della propria capacità di pre-vedere le conseguenze future. Leggi l’articolo completo su ecoinformazioni.

Dalle 14/ Chiudiamo la puntata con Eddie Vedder (Pearl Jam), The Strokes e Josh Homme (Kyuss, Queens Of The Stone Age, Eagles Of Death Metal) che rendono omaggio alla celebre canzone di Marvin Graye, una riflessione sull’inquinamento terrestre ed un inno che incoraggia a ripensare all’utilizzo delle risorse naturali da parte dell’uomo.

Anche per oggi è tutto, vi auguriamo una buona serata e ci rivediamo domani su questa pagina. [Dario Onofrio, coordinatore Arci Como WebTV]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.