ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 11 luglio/ Arci Trebisonda/ Cos’è un monologo?

Cos’è un monologo? Non è semplicemente il parlare da solo dell’attore sul palco, che racconta storie o la sua interiorità. È far entrare il pubblico in una dimensione fatta di nulla, creando immagini e suggestioni che partono prima di tutto dall’attore stesso per coinvolgere lo spettatore. Eccone alcuni esempi.

Dalle 10/ Marco Paolini in ITIS Galileo. Paolini è un maestro del teatro di narrazione, con cui non solo riesce a fare visualizzare storie e luoghi, ma interpreta lui stesso i vari personaggi, con una versatilità incredibile.Qui proponiamo un estratto dello spettacolo Itis Galileo, che è appunto un monologo sulla figura di Galileo Galilei.

Dalle 11/ Elvira, regia di Giorgio Strehler. La versione del 1986 dell’omonimo spettacolo rappresentato al Piccolo di Milano nel 2016 diretto e interpretato da Toni Servillo. Questo spettacolo è tratto da delle lezioni di teatro che Louis Jouvet tenne per preparare una sua allieva che doveva interpretare il monologo di Donna Elvira nel Don Giovanni di Molière. Un teatro nel teatro in cui viene spiegata la teoria della recitazione attraverso l’atto recitativo stesso.

Dalle 12/ Dario Fo in Mistero buffo, La resurrezione di Lazzaro. Mistero buffo è un’opera drammaturgica composta da monologhi tratti dai vangeli apocrifi. In questo estratto il grande Dario Fo racconta la resurrezione di Lazzaro.

Dalle 13/ Stefano Annoni in Aut, un viaggio con Peppino Impastato. Passiamo alla realtà del nostro territorio. Stefano Annoni è un attore comasco, che si è formato a Milano, esperto nel teatro di narrazione. Qui presentiamo un suo monologo tratto dallo spettacolo Aut, un viaggio con Peppino Impastato, regia di Paolo Trotti.

Dalle 14/ Un’intervista a Stefano Annoni sul progetto Come Lei Io.  A gennaio 2020 Stefano ha tenuto un workshop sul teatro di narrazione, presso il teatro San Teodoro di Cantù per il progetto Come Lei Io, della compagnia Arci Trebisonda. Questo progetto ha come tema la violenza di genere e vuole coinvolgere la cittadinanza attraverso sei laboratori aperti al pubblico.

Il focus sul teatro torna sabato prossimo in compagnia di Arci Trebisonda per la nostra Èstate. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.