ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 23 luglio/ Sara Sostini/ Come va (l’ambiente)?

“Come va?”: una domanda di cortesia, un saluto interrogativo che il più delle volte oramai non presuppone neanche una risposta dettagliata. E invece sarebbe necessario dilungarsi un po’ di più, sbilanciarsi e schiudersi empaticamente oltre le porte del “tutto bene, grazie”, specialmente se si parla della Terra. Questa puntata è dedicata a tre “come va?”, dal punto di vista territoriale: sono chiamati a rispondere Como, l’Italia e l’intero pianeta, con risultati alterni. Se a livello comunale si tende proprio a cambiar discorso, sicuramente è a livello culturale che si otterranno quelle risposte energiche e positive in grado di portare avanti uno scambio di battute tutto all’insegna della tutela ambientale.

Dalle 10/ Il 15 gennaio 2020 la rete Como per il clima presenta un’istanza al sindaco Mario Landriscina per chiedere che il Comune dichiari l’emergenza climatica (unendosi alla sottoscrizione già firmata da altri sindaci del territorio) ed istituisca una Consulta comunale per l’ambiente.
Leggi l’articolo completo su ecoinformazioni.

Dalle 11/ Pietro Berra conduce un viaggio nel parco letterario “Da Plinio a Volta – viaggio nelle scienze umane”, promosso dall’Associazione Sentiero dei Sogni con Fondazione Volta e comprendente un percorso ideale da Maslianico a Brunate, presentato il 17 gennaio 2020. Leggi l’articolo completo su Como futuribile.

Dalle 12/ La presentazione dei dati ambientali del 2019 dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) mostrano come lo stato di salute della Terra sia tutt’affatto eccellente.

Dalle 13/ Un ‘videoritratto’, a cura di Ben Cox, dell’artista Alan Williams, che scolpisce sculture zoomorfe riciclando metalli; un breve viaggio nelle fasi di ideazione e lavorazione dei materiali di scarto, per arrivare alle meravigliose opere finali.

Dalle 14/ La chiusura di questa puntata è affidata a Neil Young: il cantautore canadese da sempre in prima fila per l’impegno politico, sociale ed ambientale attraverso la sua musica (e non solo). E proprio in difesa di un pianeta abusato si erge la sua “Who’s Gonna Stand Up”.

L’Èstate di Arci Como WebTV continua domani. Grazie come sempre per averci seguito dal piccolo schermo. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.