“Come va?”: una domanda di cortesia, un saluto interrogativo che il più delle volte oramai non presuppone neanche una risposta dettagliata. E invece sarebbe necessario dilungarsi un po’ di più, sbilanciarsi e schiudersi empaticamente oltre le porte del “tutto bene, grazie”, specialmente se si parla della Terra. Questa puntata è dedicata a tre “come va?”, dal punto di vista territoriale: sono chiamati a rispondere Como, l’Italia e l’intero pianeta, con risultati alterni. Se a livello comunale si tende proprio a cambiar discorso, sicuramente è a livello culturale che si otterranno quelle risposte energiche e positive in grado di portare avanti uno scambio di battute tutto all’insegna della tutela ambientale.
Dalle 10/ Il 15 gennaio 2020 la rete Como per il clima presenta un’istanza al sindaco Mario Landriscina per chiedere che il Comune dichiari l’emergenza climatica (unendosi alla sottoscrizione già firmata da altri sindaci del territorio) ed istituisca una Consulta comunale per l’ambiente.
Leggi l’articolo completo su ecoinformazioni.
Dalle 11/ Pietro Berra conduce un viaggio nel parco letterario “Da Plinio a Volta – viaggio nelle scienze umane”, promosso dall’Associazione Sentiero dei Sogni con Fondazione Volta e comprendente un percorso ideale da Maslianico a Brunate, presentato il 17 gennaio 2020. Leggi l’articolo completo su Como futuribile.
Dalle 12/ La presentazione dei dati ambientali del 2019 dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) mostrano come lo stato di salute della Terra sia tutt’affatto eccellente.
Dalle 13/ Un ‘videoritratto’, a cura di Ben Cox, dell’artista Alan Williams, che scolpisce sculture zoomorfe riciclando metalli; un breve viaggio nelle fasi di ideazione e lavorazione dei materiali di scarto, per arrivare alle meravigliose opere finali.
Dalle 14/ La chiusura di questa puntata è affidata a Neil Young: il cantautore canadese da sempre in prima fila per l’impegno politico, sociale ed ambientale attraverso la sua musica (e non solo). E proprio in difesa di un pianeta abusato si erge la sua “Who’s Gonna Stand Up”.
L’Èstate di Arci Como WebTV continua domani. Grazie come sempre per averci seguito dal piccolo schermo. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]
Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778