ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 28 luglio/ Jlenia Luraschi/ Commemorazione partigiana

La sezione Anpi di Como ogni anno celebra in diverse occasioni i partigiani comaschi caduti per la nostra libertà con la partecipazione di partiti, sindacati e numerose associazioni. Alfonso Lissi partigiano combattente caduto a Lenno il 3 ottobre 1944 giace al cimitero di Como-Rebbio; Perugino Perugini (a cui è intitolata la sezione di Como dell’Anpi), Libero Fumagalli e molti altri giacciono invece al cimitero di Albate. Jlenia Luraschi ha selezionato interventi dagli archivi di ecoinformazioni e AltraComo video prodotti in alcune di queste ricorrenze che vengono riproposte di anno in anno per non dimenticare il passato, riflettere sul presente e vigilare sul futuro.

Dalle 10/ Il 25 aprile 2013 si teneva la celebrazione al cimitero di Rebbio di Alfonso Lissi, uno dei più noti partigiani attivi nel comasco e militante del partito comunista, caduto nella battiglia di Lenno il 3 ottobre 1944. Qui l’intervento di Nicola Tirapelle per l’Anpi sezione di Como.

Dalle 11/ Dal 25 aprile 2017 l’intervento di Grazia Lissi, scrittice, nipote di Alfonso.

Dalle 12/L’intervento di Marco Biraghi, componente del direttivo della sezione per l’Anpi sezione di Como, il 25 aprile 2017.

Dalle 13/ Andiamo alla celebrazione dei partigiani al cimitero di Albate in occasione settantaduesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e del settantesimo dall’approvazione della Carta costituzionale. Ecco l’intervento dell’assessore Marcello Iantorno in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Como. 

Dalle 14/ Andrea Paredi dello Spi Cgil, ricorda Libero Fumagalli, partigiano Albatese che ha difeso in prima persona lungo tutto l’arco della sua vita i valori, acquisiti nella difficile conquista della libertà al fianco della Resistenza. Valori confermati nell’affermazione del principio di solidarietà fra i cittadini, spesi nella sua vicinanza ai problemi del territorio e nella partecipazione alla vita politica della città. 

L’Èstate di Arci Como WebTV continua domani. Grazie come sempre per averci seguito dal piccolo schermo. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.