ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 30 luglio/ Sara Sostini/ Raccolta, riciclo, riuso, rinascita

Dalla raccolta differenziata alla strada senza uscita degli smaltimenti abusivi, tornando indietro verso il riciclo e svoltando nel vicolo della creatività, muoviamoci insieme lungo i percorsi dei vari materiali di scarto. Se le criticità sono grandi e molteplici (come ad esempio la presenza delle microplastiche nel Lario), altrettanto vari e differenti sono le vie di smaltimento intelligente e riciclo creativo di tantissimi materiali, cui il progresso e l’inventiva hanno ‘raddoppiato’ (o reso eterna, nel caso dell’alluminio) la vita.

Dalle 10/ Navigare con la goletta dei laghi/ Dagli archivi di ecoinformazioni l’intervento introduttivo di Barbara Meggetto nella tappa comasca della campagna Goletta dei laghi, il 6 luglio 2019, che lancia l’allarme sulla presenza delle microplastiche nel Lario. Leggi l’articolo completo su ecoinformazioni.

Dalle 11/ Il ciclo dell’alluminio nel riciclo italiano in un video del Cial (il Consorzio nazionale imballaggi alluminio) a cura di Luca Pagliari: la vita perennemente rinnovata di questo materiale, i suoi infiniti usi nel panorama della penisola.

Dalle 12/ La carta è uno dei materiali più duttili, multiformi e interessanti da riutilizzare, aprendosi alla possibilità di tanti utilizzi diversi. Ad esempio avete mai pensato di creare cestini e ciotole di carta di giornale? Questa puntata di Paint your life, il programma di Real Time, spiega come; provate a farlo anche voi!

Dalle 13/ Il vetro sboccia in una nuova vita con Reborn Glass, progetto artistico dei floridiani Vawn & Mike Gray, che realizzano lampade, gioielli e complementi d’arredo partendo dal riciclo di bottiglie vuote provenienti da alberghi e ristoranti della zona.

Dalle 14/ Il mondo dell’heavy metal abbraccia la causa ambientale: dal supporto a Sea Shepherd ai tour sostenibili, i francesi Gojira si sono sempre distinti per l’impegno nelle cause ambientaliste e a salvaguardia degli ecosistemi. Toxic garbage island, qui riproposta in sede live durante l’esibizione all’Hellfest nel 2016,  è appunto una denuncia, violenta e affilatissima, dell’irresponsabile immissione di rifiuti negli oceani, in grado di creare pericolosissime isole di immondizia tossica galleggiante.

L’Èstate di Arci Como WebTV continua domani. Grazie come sempre per averci seguito dal piccolo schermo. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.