ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 1 agosto/ Arci Trebisonda/ La follia a teatro e nel cinema

Da sempre la follia è stata presa come tema cardine nella letteratura e nelle varie forme d’arte, basti pensare all’Orlando Furioso di Ariosto, Macbeth di Shakespeare e così via dicendo. Viola di Arci Trebisonda ci porta alcuni degli esempi più significativi nel cinema e nel teatro contemporaneo.

Dalle 10/ L’Enrico IV, di Pirandello con la regia di Romolo Valli, trasmesso dalla Rai nel 1978. Un giovane gentiluomo partecipa a una cavalcata in costume, cade da cavallo, batte la testa e quando si risveglia crede di essere Enrico IV, il personaggio di cui indossava la maschera. In questa follia resta incastrato per anni, finché un giorno rinsavisce: ma, spaventato dal mondo che è andato avanti senza di lui, preferisce rinchiudersi nella finzione. Tutto continua quindi come prima fino al giorno in cui i suoi amici di un tempo arrivano al castello con l’intenzione di guarirlo…

Dalle 11/ Il trailer di Qualcuno volò sul nido del cuculo, di Miloš Forman, 1975. Tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976 da Rizzoli Editore, l’autore scrisse il libro in seguito alla propria esperienza da volontario all’interno del Veterans Administration Hospital di Palo Alto, in California. Con una magistrale interpretazione di Jack Nicholson, è ancora oggi un film di grande spessore per la sua durezza e per la capacità di trattare un argomento molto delicato come il disagio presente negli ospedali psichiatrici.

Dalle 12/ Il trailer di Shining, di Stanley Kubrik, 1980. Film iconico che ha segnato una generazione, connubio tra uno dei più grandi registi del Novecento e il re dell’orrore, Stephen King. Anche qui Jack Nicholson regala una delle sue più memorabili interpretazioni che l’hanno reso celebre in tutto il mondo, con un thriller psicologico dai toni orrorifici.

Dalle 13/ Il trailer di Shutter Island, di Martin Scorsese, 2010. Tratto dal romanzo del 2003 L’isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane, con un cast stellare del meglio di Hollywood, il film tratta il tema della follia sfociata nell’eccesso criminoso, e di come essa spesso possa anche confondere la realtà che tutti crediamo stabile e placida.

Dalle 14/ Il documentario sullo spettacolo Follia, di Giacomo Puzzo; 2018 testo scritto da Giacomo Puzzo e messo in scena dalla compagnia teatrale Trebisonda in occasione del quarantennale della Legge 180, anche conosciuta come Legge Basaglia, sulla chiusura dei manicomi.

Il focus sul teatro torna sabato prossimo in compagnia di Arci Trebisonda per la nostra Èstate. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.