ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 30 agosto/ Musa Drameh e Abby Basiouny/ Nativi e migranti insieme

La domenica è dedicata alle proposte del progetto dell’Arci di Como Nativi e migranti insieme, più cittadinanza attiva, più diritti per sviluppare la conoscenza dei paesi “altri” dei quali spesso si conosce poco dando così un substrato aculturale al razzismo e alla xenofobia. Oggi Musa Drameh ci propone l’Africa in India e il Villaggio delle done, Abby Basiouny ci presenta due musicisti marocchini.

Dalle 10/ Le tribù perse dell’Africa. Circa 500 anni fa alcuni tribù africane si sono trasferite nelle foreste dell’india. Ancora oggi la loro presenza in India è nota anche se con una minore considerazione al livello nazionale. Non si conosce da quale parte dell’Africa questi popoli provengano.

Dalle 11/ La terra di nessun uomo: Il vilaggio kenyano dove vivono solo le donne. Alla porta del deserto in kenya, i samburu che vivono nel nord del paese hanno sempre mantenuto una gerarchia sociale fortemente patriacale per più di 500 anni. Questo è stato fino a 25 anni fa quando Rebecca Lolosoli ha fondata “ vilaggio di Umoja” per proteggere le donne della regione del maltratamento e abusi degli uomini. Umoja significa “unità “in swahili gli uomini possono entrare nel vilaggio ma non hanno nessun autorità di controllo o superiorità sulle donne.

Dalle 12/ Muslim è un rapper marocchino di Tangier City e debuttò nei primi anni novanta. Il suo serio stile orientato al sociale lo rende un’icona del rap marocchino che riflette con successo la realtà quotidiana intorno a lui raccontando il disagio e la criminalità che avviene nei diversi quartieri e città marocchine. Il suo stile si basa fortemente su metafore che hanno radici nella vecchia cultura marocchina.


Dalle 13/ Chinedu Okoli è nato il 23 novembre 1983, meglio conosciuto con il nome d’ arte Flavour N’abania o semplicemente Flavour , è un cantante, cantautore e polistrumentista nigeriano . Ha iniziato la sua carriera musicale come batterista all’età di 13 anni per una chiesa locale. Flavour è popolarmente conosciuto in Africa e nel mondo per la sua canzone di successo ” Nwa Baby (Ashawo Remix)”. Nel 2005, ha pubblicato il suo omonimo album di debutto N’abania. Nel 2010 ha pubblicato il suo secondo album in studio Uplifted. È stato supportato dai singoli ” Nwa Baby (Ashawo Remix)”, ” Adamma ” e ” Oyi Remix “. Il successo dell’album rese Flavour uno degli artisti più ricercati dell’Africa.


L’Èstate di Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.