ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 2 ottobre/ Abby Basiouny/ Estela Barnes de Carlotto

Estela Barnes de Carlotto è nata a Buenos Aires il 22 ottobre 1930 è una docente, politica e attivista argentina impegnata nella ricerca dei desaparecidos e presidente dell’associazione Nonne di Plaza de Mayo.         

 Estela è un’attivista argentina che ha lottato per la salvaguardia i diritti umani e presidente dell’associazione Nonne di Plaza de Mayo. Una delle sue figlie, Laura Estela Carlotto, fu rapita e fatta sparire mentre era in attesa di un figlio quando si trovava a Buenos Aires, verso la fine del 1977, dopo il colpo di Stato dell’anno precedente.

Estela Barnes riuscì a scoprire che sua figlia, in seguito aveva dato alla luce un maschio, che, però, questo era stato adottato e che la sua vera identità era stata nascosta. Dopo una ricerca durata trentasei anni, il 5 agosto 2014, in seguito ad un controllo attraverso il DNA, suo nipote venne identificato. Divenne così un altro dei nipoti recuperati dopo quei fatti tragici.

Barnes de Carlotto ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro con le Nonne della Plaza de Mayo, tra questi il Premio dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nel 2003e il Premio per la pace di Félix Houphouët-Boigny, assegnato dall’Unesco. Nel 2014 lei ed il nipote sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco. Il pontefice ha ricevuto in omaggio un foulard ricamato dall’ associazione di cui Estela Barnes ne è capo. Il canale youtube Tv2000.it ci mostro l’intervista fatta da Estela Barnes de Carlotto in cui spiega la grande lotta con la quale ogni giorno ha a che fare quella della ricerca dei desaparecidos.

La presentazione del libro intitolato “Laura” che parla della prima figlia di estela Barnes de Carlotto. Lo scrisse Maria Eugenia Ludueña, editrice di Infojus Notizie. Ricostruisce la vita di Laura, uccisa dalla dittatura nel 1978. Alla presentazione erano Estela de Carlotto e due dei suoi figli. Oggi il canale youtube di InfojusNoticias ci mostra la presentazione del libro.

Nel 2011 è stato girato un film, Verdades verdaderas, la vida de Estela, su Estela Barnes de Carlotto e la lotta che lei ha condotto per trovare la verità sui figli dei desaparecidos. Il ruolo di Estela è stato interpretato dall’attrice argentina Susú Pecoraro. È possibile guardare il film completo grazie al canale youtube Abuelas de Plaza de Mayo.

Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

La programmazione completa di Arci Como WebTV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.