ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 9 ottobre/ César Chávez

/Lavoratore americano di origine messicana, sindacalista e attivista dei diritti civili, César Chávez creò tramite le sue azioni delle condizioni migliori per i lavoratori agricoli. Nato nella fattoria della sua famiglia vicino a Yuma, in Arizona, il 31 marzo 1927, Chávez fu testimone delle terribili condizioni in cui vivevano le persone che lavoravano nella fattoria. Queste venivano costantemente sfruttate dai datori di lavoro, spesso non venivano pagate e vivevano in baracche, come scambio per la loro manodopera, senza assistenza medica o altre strutture fondamentali. Senza una voce unita, non avevano mezzi per migliorare le proprie condizioni. Chávez cambiò tutto questo quando dedicò la sua vita alla conquista del riconoscimento dei diritti dei lavoratori agricoli, ispirandoli e organizzandoli nell’Associazione Nazionale dei Lavoratori Agricoli, che divenne poi il sindacato noto come Lavoratori Agricoli Uniti. Tramite marce, scioperi e boicottaggi, Chávez costrinse i datori di lavoro a pagare salari adeguati e a fornire altri benefici, e fu responsabile della prima legge che mise in atto il Documento dei Diritti dei lavoratori agricoli. Grazie al suo impegno per la giustizia sociale, e per aver dedicato tutta la sua vita al miglioramento delle condizioni di vita del suo prossimo, Chávez ricevette, dopo la sua morte, la più elevata onorificenza civile, la Medaglia Presidenziale per la Libertà. Il canele youtube Yesenia Miranda ci presenta un video sulla biografia di Chavez.

Cesar Chavez è un film del 2014 diretto da Diego Luna, con protagonista Michael Peña nei panni di César Chávez, sindacalista ed attivista statunitense, celebre per le sue lotte in favore dei braccianti agricoli di origine ispanica e per aver fondato il Sindacato nazionale dei contadini (National Farm Workers Association). Il canle yotube Movieclips Trailers ci mostra il trailer del film che narra e spiega la vita e la lotta di Cesar Chavez.

Cesar’s Last Fast è un film documentario americano del 2014 co-diretto e prodotto da Richard Ray Perez e Lorena Parlee. Il film narra gli eventi del 1988, quando Cesar Chavez iniziò il suo “Fast for Life”, uno sciopero della fame di 36 giorni di sola acqua, per attirare l’attenzione sugli orribili effetti dell’uso illimitato di pesticidi sui lavoratori agricoli, le loro famiglie e le loro comunità. Il canale youtube Movieclips Indie ci presenta il trailer del documentario.

La California State University di San Marcos ( CSUSM ) ha innalzato una statua che raffigura la personale di Cesar Chavez in sua memoria. Il canale youtube di CSUSM di racconta quale significato ha per lo quella statua e perché l’hanno eretta nel campus universitario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.