ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 7 novembre/ Christian Zocca/ Dekha Ibrahim Abdi

Dekha Ibrahim Abdi, nata a Wajir (Kenya) nel 1964 e morta a Nairobi il 14 luglio 2011, è stata una attivista per la pace keniota. Ha lavorato come consulente per il governo e per l’organizzazione della società civile. Dekha era un amministratore della Coalition for Peace in Africa e NOMADIC, un’organizzazione pastorale con sede a Wajir. È stata anche membro fondatore del Wajir Peace and Development Committee, della Coalition for Peace in Africa, e Peace and Regeneration Oasis.

Dekha ha lavorato come consulente formatore per la costruzione della pace e lo sviluppo dei pastori con molte agenzie locali e internazionali in vari paesi, tra cui Cambogia, Giordania, Etiopia, Somalia, Sud Africa, Paesi Bassi, Israele, Palestina, Zimbabwe, Regno Unito, Uganda e Kenya. È stata anche Associate of Responding to Conflict. Alcuni dei suoi approfondimenti sulla mediazione e sul consolidamento della pace possono essere letti nel libro Mediation and Governance in Fragile Contexts: Small Steps to Peace che è stato pubblicato nel 2019. Nel 2007, Dekha ha ricevuto il Right Livelihood Award. La giuria l’ha elogiata «per aver mostrato che diverse situazioni etniche e culturali come le differenze religiose e di altro tipo possono essere riconciliate, anche dopo conflitti violenti, e intrecciate insieme attraverso un processo di cooperazione che porta alla pace e allo sviluppo». Ha ricevuto anche il Premio Gernika per la pace e la riconciliazione nel 2008 (Paesi Baschi) e il Premio per la pace dell’Assia della Germania nel 2009.

Dekha Ibrahim Abdi on Muslim Women in Kenya, 20 gennaio 2011, di Berkley Center. Questa clip è stata presa dal Berkley Center event sul ruolo delle donne nella pace.

Excerpt of Acceptance speech by Dekha Ibrahim Abdi – the 2007 Right Livelihood Award, 17 luglio 2013, di Right Livelihood Foundation. Discorso di accettazione per il Right Livelihood Award, fatto da Dekha Ibrahim Abdi.

The late Dekha Ibrahim (1964-2011) discusses the role of elders in a Somali community, 6 maggio 2009, di Riftvalleyinstitute. Dekha Ibrahim Abdi discute il ruolo degli anziani nella comunità Somali.

A Kenyan Superhero, 2 gennaio 2007, di Peace direct. Video che parla del lavoro ispirazionale di Dekha Ibrahim Abdi.

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.