ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 10 ottobre/ Christian Zocca/ Yannis Davy Guibinga completato per davvero

Fotografia. Yannis Davy Guibinga è un fotografo di 25 anni di Libreville, Gabon, attualmente vive a Montréal, Canada. Per contribuire a un cambiamento nella narrazione del continente, Yannis Davy Guibinga ha trovato nella fotografia una forza e uno strumento che gli consentono non solo di celebrare ma anche di documentare e rappresentare le tante culture e identità del continente africano e della sua diaspora .

Gli stereotipi negativi attribuiti al continente africano prima, durante e dopo il colonialismo sono ancora oggi considerati reali da molti e l’idea che il continente rimanga primitivo e sottosviluppato ha sempre informato il modo in cui le persone pensano e interagiscono con l’Africa. Per contribuire a un cambiamento nella narrativa del continente, la sua fotografia di ritratto è una documentazione di una nuova generazione di africani, che abbraccia senza scusarsi le loro numerose identità e culture di fronte alla globalizzazione e all’imperialismo culturale occidentale. Yannis ha lavorato con clienti come Apple e Nikon e ha esposto opere a livello internazionale in Svizzera, Sud Africa, Nigeria, Francia, Russia, Stati Uniti, Svizzera e altro, oltre a essere presente su piattaforme come CNN Africa, Document Journal, ID, Harper’s Bazaar Russia, Condé Nast Traveller e altri ancora. Il suo lavoro si concentra anche sull’evidenziazione della diversità delle identità africane, nonché su come queste identità vengono create attraverso l’intersezione di diversi fattori come il genere, la cultura e lo stato socioeconomico. Lasciando che ogni immagine racconti una storia diversa e illustri un’esperienza, un punto di vista e una prospettiva unici, Yannis Davy Guibinga con colori, forme e ombre crea un mondo di africani potenti, belli e dignitosi indipendentemente dalle prestazioni di genere, dalla classe o dall’orientamento sessuale. Nelle sue foto usa audaci tavolozze di colori primari e nelle sue immagini è presente un’atmosfera futuristica.

The Role of Photography in Africa: from Representation to Activism | Yannis Guibinga | TEDxUofT, 28 giugno 2017, di TEDx Talks. Il lavoro di Yannis si concentra sulla rappresentazione accurata e autentica del continente africano, qualcosa che è stato a lungo controllato quasi esclusivamente dai media occidentali tradizionali. Nella sua conferenza, esplorerà il ruolo dei media nella società e l’impatto di Internet sulla nostra percezione della cultura africana.

Ecco una galleria di foto fatte da Yannis Davy Guibinga.

Yannis Davy Guibinga
Yannis Davy Guibinga
Yannis Davy Guibinga
Yannis Davy Guibinga
Yannis Davy Guibinga
Yannis Davy Guibinga

Anche per oggi è tutto, vi auguriamo una buona serata e ci rivediamo domani su questa pagina. [Dario Onofrio, coordinatore Arci Como WebTV]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lasciaraddoppia_arci.jpg
FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.