ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 11 novembre/ Christian Zocca/ Julie Mehretu

Julie Mehretu, nata Addis Abeba (Etiopia) nel 1970,  è un’artista visiva contemporanea americana , nota per i suoi dipinti a più strati di paesaggi astratti su larga scala. Mehretu è inclusa nelle 100 persone più influenti del 2020 della rivista Time. Mehretu, prima figlia di un professore di geografia di un college etiope, Michigan State University, e un insegnante americana Montessori.

Fuggirono dal paese nel 1977 per sfuggire ai disordini politici e si trasferirono a East Lansing, nel Michigan, per la posizione di insegnante di geografia economica di suo padre alla Michigan State University. Laureatasi alla East Lansing High School, Mehretu ha conseguito un Bachelor of Arts presso il Kalamazoo College di Kalamazoo, Michigan, e ha trascorso un anno da junior all’estero presso la Cheikh Anta Diop University (Ucad) a Dakar, in Senegal. Poi ha frequentato la Rhode Island School of Design a Providence, Rhode Island, dove ha conseguito un Master of Fine Arts nel 1997. Le tele di Mehretu incorporano elementi tratti da disegni tecnici di vari edifici urbani e illustrazioni lineari dell’efficienza urbana, comprese griglie cittadine e carte meteorologiche. I pezzi non contengono alcun senso di profondità formale e coerente, invece di utilizzare più punti di vista e rapporti prospettici per costruire reimmaginazioni appiattite della vita cittadina. I suoi disegni sono simili ai suoi dipinti, con molti strati che formano immagini complesse e astratte di interazione sociale su scala globale. I disegni in scala relativamente più piccola sono opportunità di esplorazione realizzate durante il tempo tra i dipinti. Sebbene sia meglio conosciuta per i dipinti astratti su larga scala, Mehretu ha sperimentato con le stampe sin dalla scuola di specializzazione presso la Rhode Island School of Design, dove è stata iscritta al programma di pittura e incisione a metà degli anni ’90. La sua esplorazione della stampa è iniziata con l’acquaforte. Ha completato progetti di collaborazione presso studi di incisione professionali in tutta l’America, tra cui Highpoint Editions a Minneapolis, Crown Point Press a San Francisco, Gemini GEL a Los Angeles e Derrière L’Etoile Studios e Burnet Editions a New York City. Nel 2000, Mehretu ha ricevuto una sovvenzione dalla Foundation for Contemporary Arts Grants to Artists Award. Ha ricevuto nel 2001 il Penny McCall Award. Il 20 settembre 2005, è stata nominata come uno dei destinatari del 2005 della MacArthur Fellowship, spesso definita “borsa geniale”. Nel 2007, durante una residenza all’American Academy di Berlino, Julie Mehretu ha ricevuto la 15esima commissione della Deutsche Bank e della Fondazione Solomon R. Guggenheim. Il corpo di lavoro che ha creato, Grey Area, era composto da sei dipinti di grandi dimensioni, completati tra il 2007 e il 2009 in uno studio a Berlino. Nel 2013, Mehretu ricevette il Barnett and Annalee Newman Award e nel 2015 Mehretu ha ricevuto la medaglia d’arte del Dipartimento di Stato americano dal Segretario di Stato John Kerry. Nel 2020, la rivista Time ha incluso Mehretu nella sua lista delle 100 persone più influenti.

Julie Mehretu: Politicized Landscapes | Art21 “Extended Play”, 13 settembre 2017, di Art21. Julie parla di cosa significa dipingere paesaggi e essere un’artista in un momento politico.

Julie Mehretu in the studio | White Cube, 18 gennaio 2018, di White Cube. Julie Mehretu parla della sua pratica in studio.

Julie Mehretu explains her print Epigraph, Damascus | Artist Interviews, 9 gennaio 2020, di Los Angeles County Museum of Art. L’artista spiega come ha realizzato la stampa “Epigraph, Damascus”.

alcune opere create da Julie Mehretu.

undefined
Julie Mehretu (born 1970), American artist | World Biographical Encyclopedia
Julie Mehretu. Empirical Construction, Istanbul. 2003 | MoMA
Excerpt (Molotov Cocktail), 2003 - Julie Mehretu - WikiArt.org
d7hftxdivxxvm.cloudfront.net/?resize_to=fit&wid...

Anche per oggi è tutto, vi auguriamo una buona serata e ci rivediamo domani su questa pagina. [Dario Onofrio, coordinatore Arci Como WebTV]

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è lasciaraddoppia_arci.jpg
FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.