27 febbraio 2021/ Geoweb/ Mary Baudo/ Cucina Brasiliana

La cucina brasiliana (culinária do Brasil) è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Brasile. In considerazione delle enormi distanze – se confrontate all’Europa – delle grandi differenze storiche e sociali e della impressionante varietà degli ecosistemi compresi nel Brasile, l’espressione cucina brasiliana ha valore solo enciclopedico. Quello che più facilmente può essere osservato è che esistono varie cucine regionali, che ne rappresentano il territorio, la cultura e l’organizzazione sociale, differenziandosi dalle altre.

Il piatto più famoso all’estero è forse la “feijoada”, piatto a base di fagioli neri a cui si aggiunge carne di maiale e di manzo, risultante in una preparazione molto nutriente anche se ottenuta da ingredienti comunemente disponibili. Il pesce di mare, soprattutto nella zona del nord-est, ha un posto di rilievo in cucina ed è servito in combinazioni estremamente variate; tra i crostacei sono molto apprezzati il “caranguejo” (granchio), il sirì e i gamberetti. Video di Allrecipes Italia.

I ristoranti tipici della regione Sud del Brasile sono le “churrascarie”, dove si inizia con antipasti freddi e caldi al buffet a base di carne, pesce, riso, pasta, frutta e verdura e poi si mangia al tavolo dove viene servita una sequenza ininterrotta e variata di diversi tipi di carne cotta alla brace (Churrasco), presentata al tavolo con il pezzo intero allo spiedo, che il cameriere affetta al momento direttamente nel piatto. Video di Marcelo Pellegrino.

Nel Nord-Est del Brasile, in particolare nello Stato di Bahia, l’Acarajé è uno dei piatti più diffusi, composto da una pasta di fagioli del tipo feijão-fradinho (Vigna unguiculata, il nostro fagiolo bruno con occhio nero), cipolla e sale, fritta nell’olio di dendê, una palma del Nord-Est del Brasile. Nell’interno del Brasile, soprattutto in corrispondenza dei grandi fiumi, ha molta importanza il consumo del pesce d’acqua dolce, che in quelle condizioni raggiunge dimensioni considerevoli. Video di Nandu Andrade

Se esiste un piatto che unisce il Brasile dal Nord al Sud e che attraversa tutte ampie differenze sociali, questo è arroz com feijão, cioè riso e fagioli. Video di SaborIntenso

Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:

ecoinformazionicomo@gmail.com

+39 3409867778

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.