Il palinsesto di oggi

Caso Julian Assange: una cassetta degli attrezzi per orientarsi

In un articolo sulla manifestazione del 15 ottobre si è provato a sintetizzare ciò che è accaduto e sta accadendo a Julian Assange. Ma la complessità della vicenda si intreccia con diverse personalità e fenomeni di difficile comprensione. Di conseguenza, per riuscire a orientarsi al meglio e comprendere la portata della posta in gioco della…

4 marzo/ L’Italia dica no alla guerra e alle armi nucleari

Siamo impegnati in tanti appelli e iniziative per la pace, per dire no alla guerra, nella condanna dell’invasione russa e nell’attivarsi per il pieno soccorso umanitario e l’accoglienza della popolazione ucraina. Mentre soffiano venti di guerra e di morte, e si affaccia anche la possibilità del ricorso alle bombe nucleari, chiediamo all’Italia di aderire ora,…

26 febbraio/ Guerra Russia-Ucraina, manifestazioni per la pace in tutto il mondo

Nei giorni scorsi nelle principali città italiane e nelle capitali del mondo le persone sono scese in piazza per la pace e in solidarietà all’Ucraina Da Berlino a Buenos Aires passando per le principali città italiane, la guerra in ucraina ha portato per le strade migliaia di persone per chiedere la pace e manifestare solidarietà al popolo ucraino.

17 luglio/ Verso Genova 2021/ Zerocalcare

In questa settimana di attesa dell’anniversario del G8 di Genova che sarà ricco di manifestazioni e iniziative in tutta Italia, vi proponiamo una serie di contenuti per ripensare a quell’estate di venti anni fa e al movimento formatosi al volgere del secolo.

17 luglio/ Verso Genova 2021

In questa settimana di attesa dell’anniversario del G8 di Genova che sarà ricco di manifestazioni e iniziative in tutta Italia, vi proponiamo una serie di contenuti per ripensare a quell’estate di venti anni fa e al movimento formatosi al volgere del secolo.

2 giugno/ Festa per la Costituzione

Nell’immaginare l’edizione 2021 della Festa del 2 giugno, abbiamo voluto proporre un ampio ventaglio di sollecitazioni, che partono – al mattino – con una piccola, vera festa in presenza, e che continuano – al pomeriggio – con una serie di contributi video tutti concepiti con lo sforzo di spiegarsi e di sollecitare pensiero consapevole e…

25 aprile 2021/ Liberazione

Abbiamo cominciato questa “3 giorni” dedicata al 25 Aprile “dal fondo”, dall’attualità, mettendo la testa nel groviglio di problemi, ancora ben lungi dall’essere risulti, determinati dalla presenza dei gruppi neofascisti e neonazisti che, purtroppo, ancora si richiamano a quelle ideologie che l’impegno democratico avrebbe dovuto cancellare definitivamente. Lo abbiamo fatto per rendere chiaro che quel…

24 aprile/ 1940 – La catastrofe

L’anno scorso cadeva l’ottantesimo anniversario dell’entrata dell’Italia nella seconda guerra mondiale, scatenata l’anno precedente dall’imperialismo del Terzo Reich. Nell’occasione, l’ANPI nazionale aveva organizzato un convegno per riflettere con una prospettiva ampia su quell’avvenimento, sulle sue premesse (il Ventennio fascista) e sui suoi esiti (l’occupazione nazista, la Resistenza e la Liberazione). Il convegno, a causa della…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui ArciComoWebTV

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.