ARCI COMO WebTV/ “Èstate con noi”/ Palinsesto 16 settembre/ Mara Cacciatori/ Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior

C’è sempre una speranza, oggi più che mai, di miglioramento. Dentro di noi e nel mondo che ci circonda. Giorni come quelli appena passati e che stiamo ancora attraversando, ci mettono di fronte a grandi difficoltà, a limiti che crediamo di non riuscire a superare, o questioni che non sappiamo come affrontare. La puntata di oggi vuole trasmettere che grazie ai grandi valori si può cominciare a ragionare sulla possibilità di fare in modo che sempre più fiori nascano persino dal letame.  

Dalle 10/ Trasformare una svastica in arte/ Il “Paint Back” nasce nel 2016 a Berlino, quando Ibo Omari Berlinese, 35enne con padre libanese e madre turca, stanco di vedere svastiche e frasi razziste, fonda la Die kulturellen Erben, un’associazione nata dalla volontà di “ritoccare” i muri del quartiere. Si può definire un vero e proprio movimento artistico che punta a nascondere con la street art l’iconografia nazista che imbratta la città. Così croci uncinate e croci celtiche svaniscono dietro a immagini allegre e pacifiche. Perché come diceva De Andrè, dal letame nascono i fiori, ma anche gatti, gufi, conigli e cubi di Rubick. Vai al sito.

Dalle 11/ Alla mia piccola Sama/ “For Sama” (tradotto “Alla mia piccola Sama) è un documentario, ma è anche una lettera d’amore della regista Waad al-Kateab a sua figlia, nata ad Aleppo sotto i bombardamenti dei missili e dei barili bomba, per spiegarle la scelta di restare in Siria a rischio della loro vita. E’ un film che vuole dimostrare che anche da un contesto terribile e sanguinoso come la guerra può nascere la vita.

Dalle 12/ La straordinaria foresta nel deserto in Egitto grazie alle acque reflue/ Serapium Forest è un vero e proprio miracolo ambientale. Ci troviamo in Egitto, a circa 2 ore dalla capitale Il Cairo, nel bel mezzo del deserto. E’ incredibile immaginare che in un posto come questo, in gran parte disabitato, dove è alta la pressione atmosferica e le precipitazioni difficilmente superano i 50 millimetri l’anno, sia nata una foresta che si estende su 240 ettari e che è composta da alberi del luogo e da specie non native. Il progetto ha preso il via negli anni 90, grazie a un’intesa tra Egitto e Germania che, insieme, hanno realizzato un impianto di depurazione, grazie al quale l’acqua ottenuta, non così pura da poter essere bevuta, ma utile e necessaria per la crescita degli alberi.

Dalle 13/ Ale e Franz Che Tempo Che Fa “Se è vero che dal letame nascono i fior”, dove passa lei nascono i vivai/ Non è facile rendere comico un momento come quello in cui ci troviamo ora. Eppure questa coppia ha saputo trasformare le angosce di questi giorni in un’occasione per sorridere. Prendendo alla lettera quello che dice Jean de La Bruyère, scrittore, aforista e moralista francese, “bisogna ridere prima di essere felici, per paura di morire senza aver riso”, e noi vi regaliamo questo simpatico sketch di Ale e Franz.

Dalle 14/ Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior/ E’ importante non dimenticare i grandi autori e revocare vecchi capolavori.  Via del campo è uno dei vicoli più malfamati di Genova, rifugio di prostitute, travestiti e gente povera, insomma i cosiddetti “ultimi”, argomento molte opere del cantante. Oggi vi salutiamo con un testo che ci insegna che da una bellezza priva di vita, i diamanti, non nasce niente, mentre è nelle cose considerate più infime e basse che si cela il segreto della vita. In questo filmato Fabrizio De Andrè canta in un concerto live del 1998 al Teatro Brancaccio di Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.