ARCI COMO WebTV/ Palinsesto 15 ottobre/ Christian Zocca/ Kailash Satyarthi

 Kailash Satyarthi, cui il vero nome è Kailash Sharma, nato a Vidisha l’11 gennaio 1954, è un attivista indiano. ha studiato ingegneria elettrica presso l’istituto tecnologico Samrat Ashok di Vidisha, proseguendo poi gli studi post-laurea in ingegneria dell’alta tensione. Ha poi insegnato come docente in una scuola di Bhopal per pochi anni. Nel 1980, abbandonò la sua carriera di insegnante e divenne segretario generale del Fronte di Liberazione dalla Schiavitù per Debiti (Bonded Labor Liberation Front); ha anche fondato nello stesso anno il movimento Bachpan Bachao Andolan (Missione Salvare l’Infanzia).

È stato anche coinvolto dal movimento Marcia Globale contro il lavoro dei bambini e dal suo ufficio legale internazionale, il Centro Internazionale sul lavoro e l’educazione minorile, che sono coalizioni di ONG a livello mondiale di insegnanti e sindacalisti. Ha anche ricoperto il ruolo di presidente della coalizione internazionale Campagna Globale per l’Educazione, dalla sua nascita nel 1999 al 2011, essendo stato uno dei suoi quattro fondatori insieme ad ActionAid, Oxfam e la Internazionale dell’Educazione. Inoltre, ha fondato il network Rugmark (ora conosciuto come GoodWeave International) come primo sistema volontario di etichettatura, monitoraggio e certificazione di tappeti fabbricati senza l’utilizzo di lavoro minorile in Asia meridionale.

Quest’ultima organizzazione ha operato una campagna in Europa e negli Stati Uniti alla fine del 1980 e all’inizio del 1990 con l’intento di aumentare la consapevolezza dei consumatori delle questioni relative alla responsabilità delle multinazionali in materia di consumo e commercio socialmente responsabile. Satyarthi ha evidenziato il lavoro minorile come una questione di diritti umani e una questione di benessere e causa di beneficenza: ha sostenuto che il lavoro minorile genera povertà, disoccupazione, analfabetismo, crescita incontrollata della popolazione ed altri problemi sociali. Ha anche avuto un ruolo di collegamento tra il movimento contro il lavoro minorile per il raggiungimento dell’obbiettivo “Istruzione per tutti”.

È stato membro di un ufficio istituito dall’UNesco per esaminare questa tematica ed è stato sul consiglio direttivo dell’organizzazione Fast Track Initiative (ora conosciuta come Global Partnership for Education). Satyarthi fa parte del consiglio direttivo e del comitato di diverse organizzazioni internazionali, tra cui il Centro per le Vittime della Tortura (USA), il Fondo Internazionale del Diritti del Lavoro (USA) e la fondazione Cocoa International. Nel 2014 ha lavorato per portare il lavoro e la schiavitù minorile nell’agenda per lo sviluppo post-2015 degli Obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Ha vinto il Premio Nobel per la pace nel 2014.

Watch Kailash Satyarthi’s Nobel Peace Prize acceptance speech, 10/12/2014, di PBS NewsHour. Discorso fatto da Kailash Satyarthi per l’accettazione del premio Nobel.

Kailash Satyarthi: A Journey, 28/10/2015, di Official – Global March Against Child Labour.La giornata di Kailash Satyarthi, ed ogni azione che egli ha fatto per aiutare i bambini.

Kailash Satyarthi 2014 Nobel Peace Prize Concert Speech, 12/10/2015, di Nobel Peace Prize Concert.Discorso fatto da Kailash Satyarthi durante il concerto del premio Nobel.

Arci Como WebTV continua domani. [Dario Onofrio, ecoinformazioni]

Per proporre i vostri contenuti:

ecoinformazionicomo@gmail.com

+39 3409867778

pastedGraphic.png

FAI IN MODO CHE SI POSSA PARLARE DI POLITICA E CULTURA ANCHE A FINE EMERGENZA: DONA ORA PER I CICOLI IN DIFFICOLTÀ.

La programmazione completa di Arci Como WebTV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.